Sono molti i libri sugli investimenti immobiliari. Non bisogna dimenticare che questo settore, quello del mercato immobiliare con i relativi possibili investimenti, può rivelarsi piuttosto redditizio. Anche molti italiani scelgono di puntare sulla casa, considerata oggi un bene prezioso. Ma per investire nel settore immobiliare bisogna avere una certa preparazione, per sapere quali siano le strategie più giuste da mettere in atto nel momento in cui si vuole investire, cercando di guadagnare bene. Ci sono molte risorse, anche in termini di testi vari, che aiutano a capire come sfruttare al meglio le situazioni, come valutarle, come analizzare il mercato e come riuscire a porre sotto un certo controllo il rischio che è sempre insito negli investimenti. Vogliamo consigliarti alcuni libri a questo proposito sull’argomento in questione.

L’investimento immobiliare. Mercato, valutazioni, rischio e portafoglio

Per gli investimenti immobiliari è sempre bene affidarsi agli esperti del settore, come ImpREsa immobiliare a Venezia, per poi approfondire la preparazione anche attraverso la lettura di appositi libri.

Il primo libro di cui parliamo, dal titolo “L’investimento immobiliare. Mercato, valutazioni, rischio e portafoglio”, è una guida specifica che analizza il mercato immobiliare specialmente degli ultimi anni in riferimento al nostro Paese. Chiarisce fin da subito il ruolo dettato dall’ingresso degli operatori stranieri.

Le teorie che sono presentate nel testo sono supportate dall’analisi degli studi scientifici. Le teorie che vengono descritte sono implementate da modelli ed esempi di carattere applicativo, per fornire degli strumenti pratici da utilizzare.

Rivoluzione immobiliare. Guida formativa per investitori immobiliari

“Rivoluzione immobiliare. Guida formativa per investitori immobiliari” è un libro scritto da Giuseppe Gatti, che si occupa del settore degli investimenti ormai da più di 15 anni. In questo testo vengono raccolte tutte le sue esperienze. L’autore racconta con precisione in che cosa consiste la sua attività quotidiana.

Vivere di turismo. Guadagna affittando immobili

Un altro libro di cui ti vogliamo parlare ha come titolo “Vivere di turismo. Guadagna affittando immobili”. Si tratta di un testo molto utile per chi vuole unire la passione del turismo con gli investimenti immobiliari.

Quindi si tratta di un testo che dovrebbero leggere tutti coloro che vogliono aprire un’attività extra alberghiera. Infatti nel testo sono contenute indicazioni molto importanti per essere guidati su come impostare e su come sviluppare un’azienda di questo tipo.

La teoria fondamentale su cui si basa questo libro consiste nel fatto che questo settore dell’economia è in costante crescita ed offre opportunità da non sottovalutare.

Valutazione immobiliare. Metodologie e casi

Anche i professionisti che operano nel settore immobiliare hanno bisogno di un punto di riferimento sul tema della valutazione immobiliare. Quindi questo libro, dal titolo “Valutazione immobiliare. Metodologie e casi”, potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo.

Il libro in questione infatti è focalizzato sulla stima del valore di mercato soprattutto per quanto riguarda gli immobili che vengono destinati ad uso commerciale. Questa categoria di immobili costituisce un asset significativo per quanto riguarda gli investimenti.

Nel libro puoi leggere quali sono le caratteristiche economiche e i rischi relativi ai beni immobiliari. Puoi apprendere qual è la struttura di una perizia e, nell’ambito dell’analisi del mercato, quali sono le metodologie più adatte anche per comparare gli immobili a livello economico e fare un’attenta valutazione.

Vengono forniti non soltanto i riferimenti teorici, ma vengono descritti dei casi reali ed esemplificativi, che si riferiscono alle problematiche più importanti. Una certa attenzione nel libro viene dedicata alla metodologia di carattere economico finanziario. Inoltre il testo in questione si concentra soprattutto sul tema dei tassi immobiliari, sui quali spesso regna una certa confusione, quando si passa all’applicazione. Vengono esaminati anche i tassi di capitalizzazione e di attualizzazione.